I cerchi in lega si deformano?

on
Categories: Senza categoria

I cerchi in lega si deformano? Si danneggiano più facilmente? Un consiglio: scegliete cerchi in lega di qualità, marche serie, anche se più costosi. Vengono definiti “in lega” perché costituiti da leghe (alluminio) in percentuali differenti. Cambia il costo, cambia il peso, cambia l’elasticità.

Cambia molto anche la verniciatura! I migliori non si opacizzano in pochi mesi, anzi, rimangono inalterati, salvo interventi errati da parte vostra..

Si possono deformare o “crepare” se “prendete certe buche ad alta velocità”, e si sa che le nostre strade ne sono disseminate.

Infatti in caso di ammaccature, i cerchi in lega non sono facilmente aggiustabili con un semplice martello; essi, in seguito a un urto contro il marciapiede o una caduta in una buca, si deformano come gli altri, ma i comuni attrezzi rischierebbero di romperli, senza ripristinare la forma originale. Viaggiare con i cerchi in lega ammaccati può essere davvero pericoloso, e si avvertono forti vibrazioni allo sterzo. Si possono far riparare, ma affidatevi a dei centri specializzati, e abbandonate ogni intenzione di “fare da sé”

Considerate comunque che, oltre all’aspetto estetico, i modelli in lega leggera sono spesso preferiti per le loro alte performance tecniche. Essi garantiscono un maggior afflusso d’aria verso i dischi del freno, che nei mesi estivi rischiano meno di surriscaldarsi. Favoriscono l’aerodinamica del mezzo, grazie alla loro maggiore leggerezza strutturale; questa caratteristica agevola sia la sterzata che la frenata.

Per la pulizia è importante scegliere i prodotti giusti. La polvere delle pastiglie-freno annerisce i cerchi e non si elimina facilmente. Evitate di “grattare” con spugne abrasive e non utilizzate sgrassanti aggressivi. Per pulirli facilmente utilizzate il liquido pulicerchi che vi consentirà di sciogliere lo sporco in pochi minuti senza strofinare e senza rovinare la vernice trasparente-protettiva dei cerchi.

Pulitore Cerchi e Gomme 500ml