IL FILTRO SPORTIVO MIGLIORA IL SOUND?

on
Categories: Senza categoria

PERCHE’ VOGLIAMO UN SOUND SPORTIVO?

Le autovetture di ultima generazione sono molto silenziose, in controtendenza direi rispetto alla richiesta dei più,  che vorrebbero non soltanto avere una buona “ripresa” ma anche “sentirla”. Si vorrebbe quindi aumentare il rumore del motore, per renderlo più sportivo.

Ma non bisogna pensare che il sound, quello che tanto appaga gli appassionati, sia qualcosa da ricercare soltanto nelle supercar blasonate. Con i “giusti interventi” anche auto apparentemente normali possono acquistare una bella voce.  E se  la vostra intenzione è anche  quella di migliorare le prestazioni del  veicolo, garantendo al motore un maggior afflusso d’aria, si potrebbe sostituire il filtro d’aria originale con uno di tipo sportivo.  Esistono infatti  piccole modifiche in grado di soddisfarvi. Vediamo quali:

FILTRO ARIA SPORTIVO  DIRETTO

l filtro aria sportivo è la soluzione?

Per filtro diretto s’intende un filtro a cono o cilindrico (solitamente in cotone, in materiale spugnoso  oppure in poliestere, lavabile) da sostituire alla scatola del filtro dell’aria.

Il costo è minimo ed è possibile rimontare la scatola originale senza complicazioni.

Non aspettatevi di ottenere potenza in cv o di notare una straordinaria prestazione in ripresa: per questi risultati è indispensabile intervenire sulla mappatura della centralina. Accontentatevi di sentirla più “sciolta” grazie al maggiore apporto d’aria e di avere un sound migliore.

Per quanto riguarda il “rumore”sportivo,questa modifica può dare buoni risultati sui motori aspirati, ma ricordate che per i motori diesel i risultati saranno più modesti ed inoltre  dipende molto dalla cilindrata e dall’apporto d’aria. Per la pulizia dei filtri in cotone ricordate di non usare aria compressa e di acquistare il kit di pulizia contenente il detergente e l’olio. L’operazione è semplice ma richiede tempo per l’asciugatura. Idem per lo spugnoso, mentre con il poliestere si può usare sia l’aria compressa che un detergente universale e non richiede olio.

CONSIGLI UTILI

Prima di acquistare un filtro diretto universale controllate lo spazio che avrete a disposizione eliminando la scatola del filtro, e controllate il diametro dell’entrata a cui dovrete sovrapporre il filtro. .Normalmente nella confezione vengono inclusi riduttori ma con dei limiti. Esistono inoltre  curve in silicone e tubi in silicone con due diametri differenti per ottimizzare il montaggio.

Tenete conto del fatto che la sostituzione della scatola del filtro NON E’ LEGALE in quanto è ritenuta una modifica all’impianto originale.

https://www.autoeaccessori.com/product-category/performance/filtri-sportivi/